Napoli
Chiesa monumentale di santa maria la nova - piazza s. maria la nova, 44 - napoli
Le quattro stagioni di vivaldi
Napoli, Chiesa monumentale di santa maria la nova - piazza s. maria la nova, 44 - napoli il 23/04/2026 ( A partire da 35 euro )
Chiesa Monumentale di Santa Maria la Nova
Piazza S. Maria la Nova, 44 - Napoli
23 Aprile 2026
Inizio concerto ore 20:00. Fine ore 21:20.
Il prossimo 23 aprile 2026, le note intramontabili di Antonio Vivaldi risuoneranno nella splendida Chiesa Monumentale di Santa Maria la Nova, nel cuore di Napoli. Opera e Lirica srl propone un’esecuzione de "Le Quattro Stagioni" pensata per essere vissuta come un’esperienza sensoriale e spirituale, circondati dalla maestosità di un autentico scrigno di storia, arte e religiosità che incanta i visitatori da secoli.
Il violino solista e direttore Elvin Dhimitri, accompagnato da un quintetto d’archi e clavicembalo, guiderà il pubblico attraverso i paesaggi sonori vivaldiani. Dhimitri, primo violino di Opera e Lirica, gode di una fama internazionale costruita in anni di carriera presso orchestre del calibro della Filarmonica Toscanini di Parma e della Nuova Scarlatti di Napoli. Interprete d’elezione per il repertorio barocco, Dhimitri è celebre per una tecnica che non sacrifica mai l'energia comunicativa, portandolo a registrare il tutto esaurito in sedi prestigiose come l’Ateneo de Madrid e il Complesso Monumentale Donnaregina di Napoli.
La scelta della Chiesa di Santa Maria la Nova non è casuale: l'obiettivo è ricreare l'intimità dei concerti barocchi in un luogo dove il suono si fonde con l'architettura sacra. In questa cornice suggestiva, la musica non è un evento distante, ma un’emozione da vivere a pochi passi dai musicisti. Qui il suono si amplifica e diventa palpabile, offrendo agli spettatori l'occasione rara di immergersi completamente nelle dinamiche emotive di Vivaldi, senza barriere tra chi suona e chi ascolta.
L’opera simbolo del Settecento italiano viene qui restituita alla sua originaria forza teatrale. Vivaldi rivoluzionò il tema delle stagioni trasformandolo in un racconto vivo, influenzato dallo stupore barocco per la potenza della natura. Dai canti primaverili dei piccoli volatili ai temporali estivi improvvisi, fino al soffio gelido dell’inverno, ogni passaggio è un quadro sonoro che trasforma l’ascoltatore in un testimone partecipe del ciclo della vita, in perfetta armonia con l'atmosfera trascendente della location napoletana.
Programma:
Primo Tempo
1. Concerto F XI N.4 in La Maggiore - Allegro molto/Andante molto/Allegro
2. Concerto “La Rustica” RV 151 in Sol Maggiore - Presto/Adagio/Allegro
3. Concerto RV 127 in Re Minore - Allegro/Adagio/Allegro
Secondo Tempo
1. Concerto N.1 in Mi Maggiore, RV 269, "PRIMAVERA" Allegro / Largo / Allegro
2. Concerto N.2 in Sol Minore, RV 315, "ESTATE" Allegro non molto - Allegro / Adagio – Presto – Adagio / Presto
3. Concerto N.3 in Fa Maggiore, RV 293, "AUTUNNO" Allegro / Adagio molto / Allegro
4. Concerto N.4 in Fa Minore, RV 297, "INVERNO" Allegro non molto / Largo / Allegro
Informazioni logistiche e biglietteria:
Sede: Chiesa Monumentale di Santa Maria la Nova - Piazza S. Maria la Nova, 44 - Napoli
Data e ora: 23 aprile 2026, ore 20.00
Durata prevista: 80 minuti circa.
Biglietti: € 35,00€ (Categoria B), 40,00 (Categoria A).
I titoli d'ingresso sono acquistabili sul sito ufficiale dell'organizzazione o presso i canali di vendita autorizzati.
Informazioni e contatti:
Sito web: https://www.opera-lirica.com/
Email: info@operaelirica.com
Telefono: +39 3381218424
YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=fTXmpdtJPB0
