Pertiolo monticiano si
Strada delle terme petriolo
Il selvaggio farma di petriolo
Pertiolo monticiano si, Strada delle terme petriolo il 12/07/2026 ( 25,00 )
Trek acquatico nel selvaggio Farma di Petriolo!
Preparati a vivere un’esperienza immersiva nella natura più autentica, tra boschi incontaminati, canyon nascosti e acque cristalline color smeraldo.
Partiremo dagli antichi stabilimenti termali fortificati di Petriolo per entrare nel cuore della Riserva del Farma.
Attraverseremo un ambiente sorprendente, dove si manifesta il raro fenomeno dell’inversione termica e dove la natura conserva caratteristiche uniche: qui infatti si trova una vera “oasi fredda”, con faggi alla quota più bassa della Toscana e affascinanti tracce geologiche del Carbonifero.
Supereremo due facili guadi del torrente, per poi raggiungere le spettacolari Voltacce, un’ansa suggestiva incastonata sotto imponenti rupi rocciose
Inizia quindi la parte più avventurosa: la discesa lungo il Farma
Un percorso emozionante tra:
anse selvagge e silenziose
piccole spiagge nascoste dai colori intensi
canyon scolpiti dall’acqua con incredibili riflessi smeraldo
Raggiungeremo la celebre formazione del “Fungo", con la sua meravigliosa piscina naturale e le caratteristiche bolle di anidride carbonica che affiorano in superficie.
Concluderemo l’escursione rilassandoci nelle calde acque termali di Petriolo, immersi in un contesto unico e suggestivo.
Un’esperienza completa tra trekking, acqua
e meraviglie naturali… tutta da vivere!
Quota: Euro 25,00
La quota comprende: organizzazione ed assistenza di Guida ambientale Escursionistica legalmente abilitata ai sensi L.04/2013 con Polizza RCT, Polizza Infortuni giornaliera.
Cosa portare: pranzo al sacco, snacks, acqua 2lt a testa, scarpe da trekking ALTE e STRUTTURATE obbligatorie(no trail running, scarpette varie)abbigliamento a strati, bastoncini da trekking obbligatori, berretto,telo, zaino con busta impermeabile per riporre oggetti di valore, costume da bagno e ricambio.
Si prega di comunicare alla Guida eventuali patologie e/o utilizzo farmaci salvavita.
L'Escursione verrà confermata al raggiungimento di un minimo di 8 persone ed un massimo di 25 persone.
Cani ammessi NO.
Lunghezza: 8 km
Difficoltà: Escursionistica in alveo fluviale, è necessario passo sicuro e buon equilibrio per camminare immersi fino alla caviglia-busto su sassi bagnati.
Dislivello: +150
Tipo di percorso: Anello, interessi naturalistici.
Luoghi di ritrovo/condivisione auto per aree Firenze e limitrofi: Prato, Q8 Prato Est, Firenze Impruneta.
