Milano
Via scutari 3
Wanderers
Milano, Via scutari 3 dal 21/05/2026 fino al 24/05/2026 ( Gratis )
“Wanderers - Open Project di Orma il Viandante”
Quattro giorni espositivi e laboratoriali dell’artista Emanuele Mannisi
Milano, dal 21 al 24 maggio 2026
(Vernissage su invito, 18:00)
Orario di apertura al pubblico (ingresso libero): da giovedì a domenica, orari 11:00 - 19:00
Wanderers: più di una semplice mostra
Lo Spazio Culturale SC3 Milano Gentilab ETS presenta Wanderers, Open Project dello street artist Emanuele Mannisi, in arte “Orma il Viandante”: un percorso espositivo e laboratoriale rivolto ad adulti e bambini.
Al centro della ricerca vi sono animali di differenti specie, utilizzati come dispositivi simbolici per interrogare temi come identità, appartenenza e crisi del presente. Attraverso una narrazione visiva ispirata al mondo naturale, l’artista costruisce universi sospesi tra sogno e disillusione, elaborando una personale critica del contemporaneo.
Artista ed educatore, Mannisi collabora da anni con scuole ed enti pubblici attraverso progetti partecipativi legati all’arte urbana e alla ricerca simbolica.
L’esposizione è costituita in prima battuta da nove opere in tecnica mista, tra tela, legno, stencil e tempera, in cui il regno animale si muove in scenari onirici e decadenti: metropoli, navi, architetture sospese e spazi estremi diventano teatri simbolici attraversati da riferimenti all’estrattività contemporanea, riletti attraverso un immaginario solo apparentemente infantile.
È anche prevista una sezione dedicata ai bozzetti e alle tavole narrative dei “pennuti”, uccelli di diverse specie che costituiscono la base progettuale di un possibile murales sulla facciata di SC3 Milano. L’obiettivo è coinvolgere anche gli abitanti del quartiere, offrendo loro
l’opportunità di conoscere il simbolismo e l’estetica dei personaggi e di confrontarsi con il progetto, immaginando la presenza sulla facciata dell’edificio di via Scutari 3.
Il laboratorio gratuito di disegno per i bambini, Il piccione dei sogni, che si svolgerà venerdì 22 maggio (ore 17:00-19:00), costituirà un momento di scoperta inaspettata: il piccione, un animale di periferia comunemente evitato poiché ritenuto sporco, verrà riscoperto nella sua vera natura di animale un tempo domestico, poi liberato nuovamente nelle città e diventato vagabondo. Un modo, questo, per riflettere con i bambini su come figure percepite come marginali, possano invece diventare dei veri e propri protagonisti nelle periferie.
Il programma include, inoltre, un tavolo di confronto con architetti, artisti e progettisti sul tema della Street Art come strumento urbanistico e pratica di attivazione culturale del territorio. Un tema particolarmente caro sia a SC3 Milano sia a Emanuele Mannisi, che vedono nell’arte urbana un’opportunità per riflettere sul significato dello spazio pubblico come bene comune.
In occasione del Vernissage sarà presente come sponsor Tenuta La Meridiana, azienda vitivinicola per cui l’artista ha realizzato le etichette dei vini. La collaborazione accompagnerà i momenti conviviali dell’evento, rafforzando il dialogo tra ricerca artistica, territorio e produzione culturale.
L’iniziativa si inserisce nel percorso pluriennale di SC3 Milano attorno al DDT — Different Design Thinking, in cui arte, design e pratiche urbane diventano strumenti di processi aggregativi e trasformativi dello spazio pubblico. Dopo i progetti sviluppati nelle ultime Design Week (Opening SC3 Milano-2023, Design Circolare Gentile-2024, Strade e Piazze Gentili-2025 e Distretti Gentili-2026) Wanderers rappresenta il primo progetto interamente dedicato al rapporto tra arte urbana, comunità e territorio, all’interno del più ampio contesto del nascente Turro Design District (maggiori informazioni in fondo al comunicato).
Emanuele Mannisi è uno dei principali artisti partner di SC3 Milano, tanto che è stato lo speaker presso l’evento del Circolo delle Imprese Building svoltosi in sede a via Scutari 3. La collaborazione tra SC3 Milano e Mannisi, nasce dal dialogo già avviato durante Strade e Piazze Gentili del 2025, occasione in cui l’artista era stato selezionato per l’hackathon con una progettualità dedicata al territorio attorno a via Scutari.
Con Wanderers, questo percorso condiviso si consolida ulteriormente, confermando l’interesse reciproco verso pratiche artistiche capaci di attivare relazioni tra immaginario, spazio urbano e comunità locale.
L’artista
Orma Il Viandante comincia la sua avventura artistica a soli cinque anni, quando – probabilmente annoiato dalla tappezzeria di camera sua e armato di pennarelli ribelli – decide di regalare nuove sfumature alle pareti domestiche. Il risultato? Una festa di colori per lui, un po' meno per i suoi genitori. Ma tant'è: da quel momento, il viaggio nell'arte non si ferma più.
Crescendo, i professori gli dicono che con la pittura non ci sa fare. Invece di demoralizzarsi, Orma decide di prendere ispirazione da Londra e dai suoi paesaggi che sembrano usciti da un film con la nebbia. Da lì, sviluppa il suo stile personale che è una filosofia del cammino, un sentiero che mescola stencil, graffiti e un continuo ritorno alla strada. Nel 2016, complici le atmosfere urbane e la passione per l'illustrazione, si mette in testa di riempire i muri anche di storie disegnate. Si definisce un cantastorie, uno di quei menestrelli che usano le immagini al posto delle parole: vascelli, tempeste marine, animali misteriosi, il verde della natura, i metropoli immaginari, i volti di chi viaggia senza sosta.
Sito ufficiale: www.ormailviandante.com
Programma
Date: da giovedì 21 a domenica 24 maggio 2026
Orario di apertura al pubblico: 11:00–19:00 (ingresso gratuito)
Vernissage: giovedì 21 maggio dalle ore 18:00 (su invito) con aperitivo con i vini di Tenuta La Meridiana, per cui Orma ha disegnato una nuova etichetta presentata in anteprima
Laboratorio bambini "Il piccione dei sogni": venerdì 22 maggio, ore 17:00-19:00, fascia 6–11 anni, presenza di un adulto accompagnatore obbligatoria (gratuito su prenotazione)
Tavolo di confronto "La Street Art come bene urbanistico e sociale": sabato 23 maggio, ore 11:00-13:00 (aperto a tutte le età, su prenotazione)
Finissage: domenica 24 maggio, brindisi conclusivo nel pomeriggio con Tenuta La Meridiana.
A corollario dell’esperienza espositiva di Orma il Viandante ospiteremo, come d’abitudine, altri artisti amici di SC3 Milano, che ci proporranno:
Giulia Magrin di Overmind e Maria Ausilia Argiolas di Figate Naturali, con il Workshop “K-Start”. Un’esperienza dedicata alla fermentazione e alla Mindfulness.
Sabato 23 maggio
Ylenia Raviola (attrice, ballerina e performer), con lo spettacolo “Sono solo parole” Venerdì 22 maggio, ore 20:00
Informazioni evento
Titolo: Wanderers
Artista: Emanuele Mannisi / “Orma il Viandante”
Format: Open Project (mostra + laboratori)
Location: SC3 Milano Gentilab ETS, via Scutari 3 Milano
Direzione artistica: Silvia Cortese
Date e orari: da giovedì 21 a domenica 24 maggio 2026
Vernissage: 18:00 (su invito)
Finissage: domenica 24 maggio, ore 18:00
Sponsor: Tenuta la Meridiana
Patrocinio: Municipio 2
Eventi ospitati
Sono solo parole (Spettacolo di Ylenia Raviola): Venerdì 21 maggio, ore 20:00
K-Start (Workshop Overmind & Figate Naturali): Sabato 23 maggio
Si ringrazia l’azienda proprietaria dell’immobile, l’Immobiliare Falco SRL, per la gentile ospitalità e per il supporto all’iniziativa.
Si notifica inoltre che lo spazio è disponibile per attività di temporary location, shop, show room, photo shooting, podcast, conferenze, festival, riunioni aziendali e corsi di formazione.
Visita virtuale disponibile su: https://discover.matterport.com/space/t8y5TeDttwM
