Cerca

Brenno siena
Strada provinciale della merse

Il mare di brenna: acque, mulini e foreste della merse

Il mare di brenna: acque, mulini e foreste della merse
Brenno siena, Strada provinciale della merse il 26/07/2026 ( 20,00 )

Quando l’estate comincia lentamente a cambiare luce e il caldo cerca l’ombra dei boschi e dell’acqua, ci addentreremo nelle foreste della Merse per raggiungere il Mare di Brenna: un luogo nascosto, fatto di fiume, pietra e memoria.
Seguendo il corso della Merse incontreremo i resti degli antichi mulini medievali di Brenna, un piccolo mondo operoso che per secoli ha vissuto grazie alla forza dell’acqua.
La steccaia — la traversa costruita sul fiume — deviava l’acqua dentro la gora, il canale artificiale che alimentava le ruote dei mulini
Oggi restano pietre ricoperte di muschio, acque limpide, riflessi verdi e un’atmosfera sospesa nel tempo, immersa nel silenzio della foresta.
Cammineremo tra pozze fresche, sentieri ombrosi e scorci d’acqua trasparente, accompagnati dal suono continuo del fiume.
E per salutare la stagione nel modo migliore… possibilità di ultimo tuffo refrigerante nella Merse.
In questa proposta:
Foreste, acque e archeologia medievale
Bagno finale facoltativo
Escursione fresca e immersiva di fine stagione
Quota: Euro 20,00
La quota comprende: organizzazione ed assistenza di Guida ambientale Escursionistica legalmente abilitata ai sensi L.R. 04/2013 con Polizza RCT.
Cosa portare: pranzo al sacco, snacks, acqua 1,5lt a testa, scarpe da trekking obbligatorie, abbigliamento a strati, bastoncini da trekking (facoltativi),telo picnic, zaino (costume da bagno, asciugamano).

Si prega di comunicare alla Guida eventuali patologie e/o utilizzo farmaci salvavita.
L'Escursione verrà confermata al raggiungimento di un minimo di 8 persone ed un massimo di 25 persone.
Cani ammessi SI da comunicare alla prenotazione per verificare il raggiungimento del numero massimo consigliato per l'escursione.
Lunghezza: 11 km
Difficoltà: Escursionistica
Dislivello: +300
Tipo di percorso: Anello, interessi storici e naturalistici.
Luoghi di ritrovo/condivisione per aree Firenze e limitrofi: A)Prato, Q8 Prato Est, B)Uscita Casello Firenze Impruneta



Mappa e posizione dell'evento

Come contattare Landscape Walking Tours

Chiedi info via email a Landscape Walking Tours

Campi obbligatori *