Cerca

Pordenone
Viale f. martelli, 1 pordenone

Pordenone: mostra documentario fotografica psichiatria e diritti umani

Pordenone: mostra documentario fotografica psichiatria e diritti umani
Pordenone, Viale f. martelli, 1 pordenone dal 22/09/2026 fino al 24/09/2026 ( Gratis )

PORDENONE – Arriva per la prima volta a Pordenone la prestigiosa mostra documentario-fotografica che ha conquistato il pubblico internazionale. Una riflessione senza filtri sul confine sottile tra cura, controllo e tutela della dignità umana. Dal 22 al 24 settembre 2026, gli spazi del Palace Hotel Moderno di Pordenone (Viale F. Martelli, 1) ospiteranno l'evento espositivo “Psichiatria e Diritti Umani”, organizzato dal Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani ODV (CCDU) ad ingresso completamente gratuito.
Dal Settecento a oggi: le zone d'ombra della salute mentale
La mostra propone un itinerario d'archivio composto da pannelli tematici, quadri sinottici, documenti storici e filmati d’epoca esclusivi. Il percorso ripercorre l'evoluzione dei trattamenti dal XVII secolo ad oggi, portando alla luce le derive più oscure della disciplina: dall'uso coercitivo della psichiatria nei totalitarismi del Novecento fino alle sperimentazioni cliniche più invasive. Un'occasione per interrogarsi sulle prassi attuali, come ad esempio l'uso della contenzione meccanica.
Gli appuntamenti
· Martedì 22 settembre 2026 – Ore 18:00 | Inaugurazione ufficiale della mostra documentaria.
· Mercoledì 23 settembre 2026 – Ore 18:00 | Conferenza: “Filiera Psichiatrica, le riforme le faranno i bambini? Le parole per dirlo” Ospite e relatrice: Prof.ssa Vincenza Palmieri, Presidente dell'INPEF (Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare).



Mappa e posizione dell'evento

Come contattare CCDU ODV

Chiedi info via email a CCDU ODV

Campi obbligatori *