Binasco
Via p. neruda 2, 20082
“oltre i muri. arte, cultura, territorio e comunità: contaminazioni di valore
Binasco, Via p. neruda 2, 20082 il 27/09/2026 ( Gratis )
Il 27 settembre MUMAC - Museo della Macchina per Caffè di Cimbali Group ospita “Oltre i muri. Arte, cultura, territorio e comunità: contaminazioni di valore”, un incontro dedicato al legame tra creatività, persone e identità dei luoghi, con la partecipazione di Giorgio Mantoan, Consigliere di Città Metropolitana, delegato a Sviluppo Economico, Politiche Giovanili, Rapporti con Sistema delle Università e Forestazione Urbana, chiamato a portare la prospettiva istituzionale sul valore culturale del territorio. L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Binasco e inserito nel programma delle iniziative legate alla Festa cittadina.
Durante l’incontro verranno portate come testimonianze cinque diverse prospettive tra creatività, impresa e territorio per capire in che modo arte e cultura possano contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone, rafforzare il senso di appartenenza e attivare processi di valorizzazione dei luoghi, delle imprese e delle comunità.
Il primo intervento sul tema sarà a cura di Liana Castaldo, Sindaca di Binasco per evidenziare come “Il patrocinio del Comune di Binasco a questa iniziativa conferma la volontà dell’Amministrazione di sostenere progetti capaci di mettere in relazione cultura, territorio e comunità. Eventi come ‘Oltre i muri’ rappresentano un’occasione importante per valorizzare luoghi, linguaggi e competenze diverse, rafforzando il legame tra cittadini, istituzioni e realtà culturali del territorio”.
Al talk, moderato da Barbara Foglia, MUMAC Director, prenderanno parte l’artista internazionale John Blond, autore della personalizzazione di due macchine Faema — l’iconica E61 e Faemina — esposte al pubblico per l’occasione; Matteo Natale, in arte “Nerd”, street artist legato al territorio e autore del murale dedicato alla filiera del caffè realizzato nell’area circostante il MUMAC; UR Studio, studio di design che, attraverso l’intervento dei fondatori Matilde Arduini e Simone Peracchi, porterà l’esperienza del progetto “Lambrate sui muri”, esempio di come l’arte possa trasformare la percezione degli spazi urbani e attivare nuove relazioni con il quartiere; Giorgio Mantoan, Consigliere di Città Metropolitana, che allargherà la riflessione al rapporto tra comunità, identità locali, area metropolitana e sviluppo culturale del territorio con una particolare attenzione al tema della partecipazione.
Ad arricchire il pomeriggio sarà anche la presenza di Enrico Maltoni, collezionista di larga parte dei pezzi esposti al MUMAC: sarà lui ad accompagnare il pubblico in una visita speciale al museo prima del talk.
Il programma della giornata prevede la seguente agenda:
• 16.00 – apertura del MUMAC per visite libere
• 17.00 – percorso speciale in visita alla collezione museale con Enrico Maltoni
• 18.00 - 19.00 – talk “Oltre i muri”
• 19.00 - 19.45 – aperitivo e visite libere al museo
• 20.00 – chiusura
L’accesso al museo è libero; la partecipazione alla visita con Enrico Maltoni e al talk sono ad accesso libero fino a esaurimento posti.
