Andezeno
Andezeno
51 edizione della sagra del cardo, della bagna cauda e della cipolla
Andezeno, Andezeno dal 10/10/2026 fino al 11/10/2026 ( Gratis )
La Sagra del cardo diritto bianco avorio, della cipolla piattellina denominata la bionda e della bagna cauda 2026 torna ad Andezeno, piccolo paese a pochi chilometri da Torino, per un nuovo appuntamento con la cucina della tradizione piemontese. Ad attendervi, per la Sagra del Cardo di Andezeno 2025, ci saranno tantissimi prodotti locali e autoctoni protagonisti di questo imperdibile appuntamento gastronomico.
Un’autentica sagra di paese che vi attende nella giornata di domenica 11 ottobre 2026. Sabato 10 ottobre, invece, troverete, dalle 19.30, gli stand gastronomici per le degustazioni della bagna cauda e non solo.
La giornata clou della manifestazione è però domenica 11 ottobre 2026: durante tutta la giornata ci sarà la mostra mercato dei prodotti tipici, cardi e le cipolle piattelline, varietà pregiate conosciute in tutto il globo per le loro pregiate caratteristiche gastronomiche, zucche ornamentali e commestibili in collezione, degustazione ed asporto della strepitosa bagna cauda e molto altro ancora. Prenotazione gradita ed obbligatoria per il pranzo in loco solo al numero di telefono: 3914961460.
Durante la giornata ci saranno intrattenimenti musicali, concerti di strada, ludoteca giochi in legno, mercato dei prodotti tipici e non, esposizione delle macchine agricole, laboratorio di acquarelli, mostra dei disegni dei bambini del paese, mostre d’arte e mostre fotografiche, banco di beneficenza, laboratorio del tomino e del grissino, visita villa Balbiano, piccole partite di minigolf.
Inoltre in occasione della sagra sarà possibile visitare ed acquistare le proprie zucche preferite nella famosa ed unica “Casa delle Zucche”, 34 edizione, corso Vittorio Emanuele 69, Andezeno, con una grande novità ovvero il Campo della Biodiversità dove la natura regna sovrana (ingresso al campo è solo su prenotazione, mentre l’ingresso alla casa delle zucche è ad entrata libera 3474704647- 3287448737- 0119434458), e sarà possibile visitarla fino a metà del mese di dicembre.
PER INFORMAZIONI COMUNE DI ANDEZENO TEL: 0119434204
