Cerca

Mangiare con gusto

Mangiare con gusto
Terracina, Piazza del municipio dal 17/09/2021 fino al 18/09/2021 ( 12 euro )

Attenzione! Evento terminato!

Da settembre 2019 a settembre 2021,
finalmente torna l’evento di Mangiare con Gusto!

Venerdì 17 e sabato 18 settembre si terrà a Terracina nella suggestiva location di Piazza Municipio, nel cuore del centro storico alto, la manifestazione enogastronomica “Mangiare con Gusto”.
La rassegna ideata dalla giornalista Adele Di Benedetto ed organizzata dall’Almadela di Latina con il patrocinio dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Terracina è inserita nel contesto degli appuntamenti della settimana europea della mobilità sostenibile.
L’evento con il sottotitolo “Il Gusto della sostenibilità”, vuole sottolineare lo stretto rapporto cibo e ambiente. Un elegante percorso enogastronomico a Km0, incorniciato dalla bellezza del centro storico, che vede la partecipazione di produttori di eccellenza che presenteranno prodotti di nicchia e di altissima qualità.
“Crea il tuo menù di prodotti tipici dal Produttore al Consumatore” Ogni giorno i produttori proporranno un percorso di degustazioni per far apprezzare i propri prodotti ma anche per dare consigli su come utilizzarli in cucina.
Con il biglietto di 12 euro, gratuito per i bambini fino 8 anni, i visitatori potranno effettuare assaggi presso tutti gli stand e 5 degustazioni a scelta. I produttori, infatti, proporranno nei due giorni degustazioni e ricette a km0 con i loro prodotti. Pasta, salumi, formaggi, verdure, olio, legumi, prodotti ittici, dolci, vino, birre, liquori e caffè. Un menù con i prodotti del territorio per sensibilizzare le persone a mangiare bene ed acquistare dai produttori locali.
Mangiare con Gusto è cultura del cibo, è promozione del territorio, è attenzione per la natura e la salute. Consumare prodotti a Km0 significa pensare al proprio benessere e rispettare l’ambiente per questo nel corso dei due giorni, si terrà anche l’appuntamento “L’Appetito vien pedalando”.
L’iniziativa nasce con la finalità di incentivare un modo di vivere più sostenibile ed a impatto zero per l’ambiente e si lega con lo slogan della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, “Muoviti sostenibile e … in salute”.
Per gli amanti del cicloturismo e delle passeggiate in bicicletta, l’organizzazione ha pensato di omaggiare con un ticket degustazione, coloro che si presenteranno all’evento con la propria bike. Un’ iniziativa aperta a tutti per visitare le bellezze di Terracina in bicicletta e poter mangiare prodotti a km0.
MA NON FINISCE QUI… Mangiare con Gusto unisce anche storia e tradizioni.
Sabato 18 settembre a partire dalle ore 17.30 si terranno alcune esibizioni del “Palio delle contrade” di Terracina organizzato dal Centro Sociale Anziani Centro Storico. Un tuffo nel passato con sbandieratori, giocolieri, sputafuoco e tanto altro.

Si ringrazia per la collaborazione l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Terracina, l’associazione Eccellenze d’Italia di Latina, i partner Unica On Line, Civerchia Tipografia, gli sponsor Socrate, To.Co.Met, Dg pulizie, media partner Lazio Tv.



Appuntamento con Mangiare con Gusto
Venerdì 17 e sabato 18 settembre dalle ore 17.30 alle 23.30 circa in Piazza Municipio, Terracina (centro storico).

Alla manifestazione si accede tramite Green Pass e/o attestazione del tampone molecolare o rapido effettuato 48 prima dell’evento.

Contatti
Organizzazione Almadela
Adele mob 331.8996659
mangiarecongusto@almadela.it

Fabrizia Nardecchia
ufficiostampa@almadela.it
www.almadela.it


Espositori
Agritwins, Azienda Agricola Gemma, Azienda Agricola Subiaco, Azienda Apistica Maiero Stefano, Birra Bossum – Birra Cismo, Birra Losa – Amaro Vertigo, Caffè Campetelli, Cantine Donna Chiara, Caseificio La Perla, Cooperativa La valle, Consorzio Vini Frascati, Distilleria Prete, Erzinio, Farina del contadino, Fattoria Lepini, Forno Agnesina, Gusto online, Le Delizie della Terra, Lo.Go. Local Gourmet, Peperdop, Strada del Vino di Latina, Suin Pollo, Ventoinpoppa, Vini Valle Marina




Mappa e posizione dell'evento

Come contattare Almadela Srl

Chiedi info via email a Almadela Srl

Campi obbligatori *