Cerca

Roma
Piazza ugo la malfa

La roma antica

La roma antica
Roma, Piazza ugo la malfa il 13/03/2022 ( Euro15,00 )

Attenzione! Evento terminato!

DOMENICA 13 MARZO ORE 15:00: ALLA SCOPERTA DELLA ROMA ANTICA

PASSEGGIATA CULTURALE DAL CIRCO MASSIMO ALLA BASILICA DI SAN PIETRO IN VINCOLI CON IL MOSE’ DI MICHELANGELO

Una straordinaria domenica alla scoperta dei monumenti più importanti della Roma antica a partire dall’area del Circo Massimo la più grande pista dedicata alla corsa delle quadrighe mai realizzata dall’uomo la cui storia è lunghissima fu costruito nel VI secolo d.C, e il suo ultimo utilizzo risale al VI secolo d.C quando l’impero romano era già caduto.
Arriveremo lungo la via di San Gregorio dove descriveremo l’arco di Costantino che è l’arco trionfale meglio conservato della Roma Imperiale, descriveremo la storia del Colosseo (esterno), la cui costruzione avvenne durante l’epoca Flavia, fu infatti iniziato da Vesapasiano nel 79 d.C e inaugurato da suo figlio Tito.
La nostra passeggiata continuerà alla scoperta del Colle Oppio dove andremo alla scoperta dei resti della Domus Aurea di Nerone (esterno); sempre sul colle Oppio sono presenti i resti delle maestose Terme di Traiano.
Concluderemo la nostra passeggiata con la visita della Basilica di San Pietro in Vincoli la cui costruzione è realizzata sui resti di una villa di età imperiale poi trasformata in Basilica Cristiana nel corso del V secolo d.C e risistemata nel Cinquecento da Giulio II della Rovere che è il Papa che ha commissionato a Michelangelo il monumento funebre dove è presente la statua del Mosè.
Visita guidata: domenica 13 febbraio ore 15:00
Appuntamento: ore 14:45 Piazza Ugo la Malfa, davanti al monumento di Mazzini, vicino alla metro Circo Massimo
Quota di partecipazione €15,00 pagamento in contanti, si prega di portare con se banconote da piccolo taglio

*PRENOTAZIONE: è possibile prenotarsi inviando una mail a segreteria@adm-arte.it,oppure contattando il 3208424686 al quale è possibile inviare un messaggio (Sms o Wathsapp).



Mappa e posizione dell'evento

Come contattare ADM ARTE

Chiedi info via email a ADM ARTE

Campi obbligatori *