Cerca

Roma
Via acque salvie 1

L' abbazia delle tre fontane, il mistero delle acque salvie e il cioccolato dei frati trappisti.

L' abbazia delle tre fontane, il mistero delle acque salvie e il cioccolato dei frati trappisti.
Roma, Via acque salvie 1 il 02/04/2022 ( 10 )

Attenzione! Evento terminato!

La leggenda narra che la testa di S.Paolo, dopo la decapitazione, compì tre salti dai quali sgorgarono miracolosamente tre fontane. In memoria di questo evento prodigioso fu edificato, a partire dall’età medievale, uno straordinario complesso: l’unico, straordinario, monastero contemplativo nel cuore di Roma.
Varcato il suggestivo Arco di Carlo Magno, si entra in un luogo di quiete e silenzio, dove il tempo sembra essersi fermato, circondato da un bosco di eucalipti piantati nel 1867 dalla Comunità di Monaci Trappisti attiva ancora oggi. Qui, tra i basoli dell’antica Via Laurentina, potremo ammirare tre chiese: la più antica chiesa dei S.S. Vincenzo e Anastasio, la chiesa di Santa Maria Scala Coeli e la chiesa di S.Paolo alle Tre Fontane.
La chiesa dei S.S. Vincenzo e Anastasio conserva l’aspetto medievale voluto da Onorio III nel 122. Nella chiesa di Santa Maria Scala Coeli è un elegante tempietto progettato nel 1582 da Giacomo della Porta. Nel quadro dell’altare di questa chiesa è evocata la visione della scala Coeli di S.Bernando. La leggenda narra che durante la sua permanenza a Roma, in quest’antica chiesa, celebrando insieme al Papa la santa messa in suffragio delle anime del purgatoio, al monaco apparve in visione una lunga scala che si estendeva tra la terra e il cielo e una schiera di angeli che tramite questa scala, conduceva in Paradiso le anime purificatesi nel Purgatoio, accolte amorevolmente da Maria.
La chiesa di S.Paolo alle Tre Fontane è costruita sul luogo del martirio di S.Paolo; entrando, questa chiesa ci sorprende: è un po diversa dalle altre. Sembra non esserci l’altare maggiore o un abside. Una follia dell architetto Giacomo della Porta? Seguite la mia visita e lo scopriremo insieme.
DESCRIZIONE TOUR
Visiteremo la chiesa dei SS. Anastasio e Vincenzo, la chiesa di S. Maria Scala Coeli e la chiesa di S. Paolo alle Tre Fontane. La visita si concluderà presso il laboratorio dei Frati Trappisti, ove sarà possibile acquistare prodotti di erboristeria, birra e vin santo, olio, miele e le famose barrette di cioccolato da loro prodotte.
APP.TO: All’ingresso del complesso delle Tre Fontane.
Durata visita guidata: 2h:30.
Costo visita guidata: 10 euro adulti, 5 euro ragazzi fino a 18 anni, gratis bambini fino a dieci anni.
Eventuali auricolari: 2 euro a persona.
Per prenotazione chiama il numero 335.81.45.599 Nunzia o scrivi alla mail:
nunzarbol@gmail.com specificando nome, numero persone e recapito telefonico.
La prenotazione è indispensabile per ricevere conferma e per essere contattati in caso di variazioni.

DISPOSIZIONI COVID:
Per disposizioni in merito all’emergenza Covid, ciascuno dovrà essere munito di mascherina.
Mantenere la distanza di un metro tra i partecipanti.



Mappa e posizione dell'evento

Come contattare NUNZIA ARBOLINO

Chiedi info via email a NUNZIA ARBOLINO

Campi obbligatori *