Cerca

Maratona di musica classica francese con 11 musicisti

Maratona di musica classica francese con 11 musicisti
Pinerolo, Pinerolo il 31/05/2022 ( 3 Euro )

Attenzione! Evento terminato!

Le strade dei forti, il cartellone di appuntamenti nato per coinvolgere le comunità locali e i turisti nell'esplorazione dei ‘punti forti’ del pinerolese, martedì 31 maggio dalle 17 alle 22 fa tappa presso l’Accademia di Musica di Pinerolo per la seconda volta. L’occasione è una Maratona musicale che vede avvicendarsi undici musicisti, in chiusura di Giovani generazioni In Crescendo, un nuovo appuntamento primaverile che vede protagonisti giovani concertisti già avviati alla carriera, pluripremiati e applauditi dalla critica che a Pinerolo affinano il loro repertorio con solisti e didatti tra i più grandi del panorama internazionale. Sono quattro i momenti musicali dedicati alla musica francese che sarà possibile seguire interamente o à la carte entrando e uscendo dalla sala concerti di viale Giolitti, 7 a Pinerolo.
La maratona inizia alla 17:00 con il pianista Luca Troncarelli (brani di Debussy, Chopin) e l’affiatato Trio Joyce (Debussy). Alle 18:15 a salire sul palco sono la violinista Lucia Caputo con Giorgia Delorenzi al piano (brani di Chausson, Lutoslawsky) e, a seguire, la cilena Monserrat Bravo al pianoforte (Debussy, Schumann, Granados). Il terzo concerto inizia alle 19:30 con la violoncellista Francesca Giglio accompagnata al pianoforte da Alessandro Mosca (brani di Brahms, Fauré), cui segue il pianista Guido Coppin (Ravel). In chiusura di serata, alle 21:00, l’atteso recital pianistico di Nicolò Ferdinando Cafaro suggella questo nuovo appuntamento primaverile con le future generazioni di musicisti professionisti, con un concerto in collaborazione con la Fondazione Accademia di Imola “Incontri col Maestro”. In programma brani di Haydn, Chopin, Debussy.
L’intera giornata è parte del programma di eventi de Le strade dei forti, progetto che vede la Città di Pinerolo come capofila di un partenariato che comprende i Comuni di Fenestrelle, Usseaux, Prali, l'Accademia di Musica di Pinerolo, la Fondazione La Tuno e la Fondazione Centro Culturale Valdese nell’ambito di Paesaggio fortificato, progetto realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del  bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori» della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, che mira alla valorizzazione culturale e creativa dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta rendendoli più fruibili e attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sia sociale sia economico.
L’attività concertistica dell’Accademia di Musica è realizzata con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo (Maggior sostenitore), Regione Piemonte, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il contributo e il patrocinio di Città di Pinerolo, con il patrocinio della Città metropolitana di Torino.

La prenotazione a tutti i concerti è obbligatoria: Maratona: 10 € tutti i concerti, 3 € un singolo concerto 
Prenotazioni: 3939062821 | 0121321040 |  noemi.dagostino@accademiadimusica.it




Mappa e posizione dell'evento

Come contattare Accademia di Musica di Pinerolo

Chiedi info via email a Accademia di Musica di Pinerolo

Campi obbligatori *