Cerca

Roma
Via dell'arco della pace,5

La roma rinascimentale

La roma rinascimentale
Roma, Via dell'arco della pace,5 il 25/09/2022 ( Euro15,00 )

Attenzione! Evento terminato!

DOMENICA 25 SETTEMBRE ORE 16:30: LA ROMA RINASCIMENTALE

La nostra passeggiata inizierà nella chiesa di Santa Maria della Pace, nella quale potremo osservare le meravigliose Sibille eseguite dal grande genio del Rinascimento italiano Raffaello Sanzio su commissione del banchiere senese Agostino Chigi.
Annesso alla chiesa vi è il chiostro, uno straordinario esempio di architettura rinascimentale. È opera di Donato Bramante (1444-1515) che, trasferitosi da Milano a Roma dopo la caduta di Ludovico il Moro, diventerà qui primo architetto di Papa Giulio II.
Proseguiremo con la descrizione del Palazzo della Cancelleria, anche esso un eccellente esempio di architettura del primo Rinascimento, che fu edificato tra il 1486 ed il 1513, sede storica della Cancelleria Apostolica, ancora oggi accoglie i tribunali della Santa Sede: la Penitenzieria Apostolica, la Segnatura Apostolica e la Rota Romana.
Di straordinaria importanza è Palazzo Farnese, i lavori di costruzione cominciarono nel 1517 per volere del cardinale Alessandro Farnese (futuro Paolo III nel 1534) e portati avanti da Antonio da Sangallo il Giovane a cui seguirono Michelangelo e il Vignola.
La nostra passeggiata proseguirà per Palazzo Massimo alle Colonne, un capolavoro dell’architetto Baldassarre Peruzzi per poi arrivare a Palazzo Venezia progettato da Leon Battista Alberti, primo grande teorico del Rinascimento,
La visita si concluderà nella Piazza del Campidoglio, progettata da Michelangelo, che la orientò verso la Basilica di San Pietro. La piazza all’epoca era il centro politico della città. Michelangelo inoltre si occupò della costruzione di un altro palazzo (Palazzo Nuovo) e progettò Palazzo dei Conservatori, armonizzando entrambi con il Palazzo Senatorio.

Passeggiata culturale: domenica 25 settembre ore 16:30
Appuntamento: ore 16:15, Via dell’Arco della Pace 5, davanti alla chiesa di Santa Maria della Pace.
Quota di partecipazione: €15,00, pagamento in contanti in loco, vi chiediamo cortesemente di portare banconote di piccola taglia.
Prenotazione: per prenotarsi è sufficiente inviare una mail a segreteria@adm-arte.it, oppure un messaggio sms o whatsapp al 3208424686, specificando il vostro nominativo, il numero delle persone e un riferimento telefonico.


Mappa e posizione dell'evento

Come contattare Adm-arte

Chiedi info via email a Adm-arte

Campi obbligatori *