Cerca

Roma
Via jacopa de' settesoli, 3, 00153 roma rm

Raccontami shakespeare al teatro trastevere

Raccontami shakespeare al teatro trastevere
Roma, Via jacopa de' settesoli, 3, 00153 roma rm il 21/02/2023 ( 12 euro )

Attenzione! Evento terminato!

Raccontami Shakespeare al Teatro Trastevere di Roma il 21 Febbraio alle 21:00
La Compagnia Teatrale Cercamond toccherà Roma, con la tournée di Raccontami Shakespeare, al Teatro Trastevere di Roma, il 21 Febbraio 2023 alle ore 21:00
La drammaturgia e la regia dello spettacolo portano la firma di Andrea Cioffi, attore recentemente apprezzato ed applaudito dal pubblico romano per l’interpretazione di Luigino Strada, nella commedia ‘Ditegli sempre di Sì’, portata in scena a Novembre 2022, al Teatro Ambra Jovinelli, dalla Compagnia di Teatro di Luca de Filippo.

RACCONTAMI SHAKESPEARE
liberamente tratto da Tales from Shakespeare e dalla vita di Charles e Mary Lamb
Genere: Biografico-Narrazione
Durata: 60’ circa
Con: Andrea Cioffi, Sara Guardascione
Scene: Trisha Palma
Costumi: Rosario Martone
Musiche: Emanuele Pontoni
drammaturgia e regia: Andrea Cioffi
sarta di scena: Lia Anzalone
disegno luci: Danilo Cencelli


1807. Londra. Charles e Mary Lamb pubblicano “Tales from Shakespeare”, una raccolta di racconti in cui i drammi shakespeariani vengono stravolti e riscritti in forma narrativa.
Ma, come spesso accade, dietro alle pagine stampate c'è molto di più.
Lei è una persona geniale. Brillante, schietta e vivace, ha la colpa di essere una donna straordinaria e dalla prorompente femminilità in un mondo per soli uomini.
Lui è un contabile della East India Company, ma è innanzitutto un poeta e saggista, uno scapolo ironico e melanconico. E proprio la melanconia, un sentimento all'epoca sconosciuto, lo costringe a un anno di manicomio.
Poco dopo il suo ritorno alla normalità la sorella, presa da un raptus di follia, pugnala a morte la madre.
Isolato da tutti per sua stessa volontà e per proteggere la sorella dall'esperienza orribile che lui stesso aveva vissuto, Charles aiuterà Mary, vittima della sua malattia, a evadere da quel macabro scenario di vita attraverso la dedizione al teatro, al gioco e alla scrittura. E nascerà così il loro capolavoro.
In un dialogo evocativo e insieme ironico, alternato a momenti di narrazione durante i quali i più celebri personaggi shakespeariani vivono tramite la voce e i sentimenti di due fratelli affettuosi e disperati, “differenti” da chiunque li circondi, e per questo vicini all'intimità di ciascuno di noi, assisteremo a una spietata e insieme tenera storia dalle tinte gotiche, che diventa occasione di denuncia contro un sistema educativo antiquato, contro un teatro autoreferenziale, contro una deriva sociale che ha come suo stesso motore la discriminazione del più debole e del diverso.
Il loro “Tales from Shakespeare”, del resto, è un'opera sovversiva e appassionata, nella sua semplicità, che si azzarda a infilare la penna lì dove nessuno aveva mai osato.
Perché è necessario rinnovare la tradizione, e per farlo bisogna inevitabilmente passare dal tradimento.


Video correlato

Mappa e posizione dell'evento

Come contattare Cercamond Compagnia Teatrale

Chiedi info via email a Cercamond Compagnia Teatrale

Campi obbligatori *