Cerca

Torino
Corso cairoli 4

Baccademy torna con il suo quarto appuntamento tra vino, arte e cultura - venerdì 28 aprile, museo miit

Baccademy torna con il suo quarto appuntamento tra vino, arte e cultura - venerdì 28 aprile, museo miit
Torino, Corso cairoli 4 il 28/04/2023 ( 25 euro )

Attenzione! Evento terminato!

Baccademy torna con il quarto appuntamento venerdì 28 aprile, dalle ore 19.00, al MIIT (Museo Internazionale Italia Arte), in Corso Cairoli 4. Presso la sala mostre del Museo, il sommelier insieme al produttore faranno degustare ai partecipanti i vini della Valchiusella della “Azienda Valchyara”, durante la mostra collettiva di arte contemporanea, introdotta dal Direttore Guido Folco. Nell’altra ala del museo sarà possibile visitare l’emozionante mostra personale “Mnemosyne” di Mariell Chirone Guglielmetti.

Organizzato per 25 persone il corso prevede la degustazione dei vini della Azienda Valchyara attraverso un vero e proprio percorso multisensoriale. Tre sale dedicate e abbinate a tre tipologie diverse di vino che i partecipanti potranno gustare dialogando con il produttore e con il sommelier, immersi tra arte contemporanea e design. Tra i temi trattati durante il corso: come distinguere l’invecchiamento del vino, l’affinamento del prodotto in acciaio e in legno, panoramica sui vigneti autoctoni e tanto altro.

Un’esperienza che coinvolge tutti i cinque sensi all’interno di una narrazione che tiene conto non solo delle specifiche tecniche del vino, ma anche del territorio piemontese e di altre regioni d’Italia, all’insegna della cultura del vino.

L’idea alla base di questo particolare corso è legare il mondo del vino alla pittura, alla scultura, alla musica, alla letteratura e al design. Nasce così un progetto che sposa vino e cultura e che valorizza le eccellenze enologiche italiane presso musei, gallerie d’arte, festival tematici. I corsi di Baccademy sono dei percorsi guidati di degustazione dove le particolarità dei processi di lavorazione raccontate dai produttori ospiti sono anche un momento di convivialità, in un contesto d’eccezione dove avviene un interscambio tra enologia e arte.

PER INFO & PRENOTAZIONI

Instagram Baccademy: baccademywine
baccademywine@gmail.com – 392 209 0060

Museo MIIT: info@italiaarte.it – 011 8129776 – 334 3135903
www.museomiit.it


Mappa e posizione dell'evento

Come contattare Baccademy

Chiedi info via email a Baccademy

Campi obbligatori *