Cerca

Kind of blue di raul orvieto e loredana trestin

Kind of blue di raul orvieto e loredana trestin
Roma, Piazza venezia, 6 dal 15/02/2023 fino al 15/06/2023 ( Gratis )

Attenzione! Evento terminato!

Presentiamo il progetto Kind of Blue
a cura di Raul Orvieto e Loredana Trestin

Tale progetto origina da un proposito che è quello di porre sotto i riflettori del grande pubblico il devastante problema dell’inquinamento marino da plastiche, affrontandolo da una prospettiva artistica completamente diversa ed a suo modo innovativa, utilizzando dei rifiuti plastici raccolti in spiaggia, selezionati per la creazione di un’opera d’arte.

Tale proposito è stato recepito dall'artista Raul Orvieto come una vera e propria mission, in linea con l’agenda 2030 delle Nazioni Unite, sensibile alle tematiche ambientali, è particolarmente legato agli ecosistemi acquatici e la sua produzione artistica è prevalentemente incentrata sulla rappresentazione delle creature marine e del loro ambiente. Nelle sue opere compaiono spesso tematiche artivistiche di denuncia e collabora nella raccolta fondi con famose associazioni internazionali per la tutela della fauna selvatica.

➢ Campione Americano 2020 e 2021 di fishcarving (scultura in legno di pesci).
➢ Vincitore di “Artistry in wood 2020 e 2022 ” in British Columbia (Canada).
➢ Finalista con due sculture e premiato “Highly commended” al Wildlife Artist of the year 2021 della Fondazione internazionale David Shepherd con il patrocinio del BBC Wildlife Magazine
➢ Finalista con tre opere al Wildlife artist of the year 2022


E’ stato ospite della trasmissione televisiva, Geo, dove ha parlato delle sue sculture a tema ambientalista e della forte risposta mediatica internazionale che hanno suscitato, a Palazzo Ducale a Genova in Sala Liguria una personale dal titolo “Wild waste” all’interno di Biofilia- biennale di Arte e Ambiente che nella sua prima edizione nel 2022 ha scelto come focus l'ambiente marino

Ad oggi il progetto è stato sostenuto e condiviso dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea con due mostre istituzionali curate da Loredana Trestin. Una in Spazio Europa- Roma dal 15 febbraio al 15 aprile, l’altra in Europa experience fino al 15 giugno 2023, sempre a Roma.
L’inaugurazione sarà il 22 maggio 2023.

Altri sostenitori istituzionali sono MuMa, Galata museo del mare, Promotori del mare, Fondazione Vinacci, Assonautica Unioncamere, Comitato Promotore Fondazione Da Vinci.
Bper banca è attualmente partner insieme a SantAndrea Luxury - gruppo Gabetti e Teelent
Questi soggetti ritengono che Kind of Blue è una iniziativa strutturata e ampia che ha rilevanza per tutti e persegue un proposito di interesse globale che può ampliarsi e può essere declinato in diversi modi, che includono education e dialogo, beneficiando di una impostazione interdisciplinare come è la vita delle persone.
A questo proposito, la vera e propria novità del progetto è la partecipazione fattiva dei volontari alle clean-up per la creazione dell’opera, infatti si prevede che i partecipanti che vorranno iscriversi potranno seguire tutti gli aggiornamenti attraverso mailing list e successivamente apparire nel guest book (Qr code specifico affiancato all’opera) dedicato dei partecipanti alla creazione della scultura; in buona sostanza una sorta di opera d’arte collettiva, è stata programmata infatti dalla Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, una clean-up lungo il litorale di Viareggio.
In tal modo si utilizzeranno i rifiuti plastici selezionati, raccolti in spiaggia, per la creazione di una scultura denominata “Kind of Blue”. E come anteprima del progetto la realizzazione di un polpo gigante di circa 3 m di altezza, opera intitolata The Monster from the Abyss costituito da reti da pesca abbandonate e galleggianti delle reti , posizionato al Galata Museo del Mare nel mese di giugno 2023 proprio in occasione dei festeggiamenti per l’Ocean Race.
L’altra che sarà presentata nel periodo successivo,sarà una scultura in posa dinamica di una coppia di squali del Mediterraneo (Prionace glauca) i quali sono in tutto il mondo conosciuti come Blue shark.

La scelta degli squali come animali simbolo dell’opera, è dovuto al fatto che sono in via di estinzione in tutto il mondo e oggetto di caccia indiscriminata per l’ottenimento delle pinne per uso alimentare nei paesi asiatici. Attualmente la Comunità Europea ha in atto una campagna contro il “finning”, il vero e proprio spinnamento degli squali operato in maniera brutale dai bracconieri di tutto il mondo.



Con il progetto Kind of Blue i proponenti Raul Orvieto e Loredana Trestin, intendono dare continuità agli elevati principi etici che da sempre lì hanno contraddistinti, tale intendimento si potrà realizzare solo coinvolgendo fondazioni autorevoli che in questo ambito hanno rilevanza e centralità nel Mediterraneo, in Europa e in senso ampio nel mondo in cui viviamo.

Insieme a questi enti, ci proponiamo dunque di informare e coinvolgere, nei modi in cui possibile, alte istituzioni e realtà impegnate sul fronte della sostenibilità, così come soggetti privati che recepiscono davvero i fondamenti del nuovo paradigma
In tal modo ci proponiamo di conseguire questi obbiettivi come contributo al domani, che si avvale dell'arte come meta di linguaggio e ricorda alle persone il ruolo centrale che ha, quale autrice del proprio futuro facilitando il dialogo, ritenendolo base per pervenire ad una visione comune, da perseguire e realizzare nel tempo con intesa e lungimiranza.

Raul Orvieto e Loredana Trestin


Mappa e posizione dell'evento

Come contattare Raul Orvieto e Loredana Trestin

Chiedi info via email a Raul Orvieto e Loredana Trestin

Campi obbligatori *